Nuova influenza,forse rinvio scuole

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 19/7/2009, 00:45

that woman in 12B.

Group:
Serena.
Posts:
9,772
Location:
Alderaan.

Status:


Nuova influenza,forse rinvio scuole
Viceministro Fazio: dipende da epidemia



"Non è escluso l'eventuale rinvio della riapertura delle scuole" se l'andamento dell'epidemia di nuova influenza lo renderà necessario. Lo ha detto il viceministro alla Salute Ferruccio Fazio, precisando però che ad oggi non è stata presa alcuna decisione nè ci sono indicazioni che una misura del genere sarà necessaria. Intanto sono 9 gli studenti rientrati da Londra risultati positivi all'influenza.


Il mese di settembre, con la prevista riapertura delle scuole, "sarà sicuramente cruciale", e dal momento in cui l'epidemia di nuova influenza si presenterà in Italia il contagio sarà "molto rapido" ed i casi aumenteranno velocemente. E' la previsione del viceministro alla Salute Ferruccio Fazio. "L'epidemia di nuova influenza - ha affermato Fazio - arriverà anche in Italia e, quando arriverà, presenterà una capacità di raddoppio dei casi in media ogni 10 giorni".

L'epidemia, ha precisato, "quando arriverà, si svilupperà cioè in modo progressivo ma veloce e la riapertura delle scuole è un momento cruciale". Ad oggi nessuna ipotesi o misura è esclusa e tutto dipenderà dunque, ha precisato il viceministro, dalla valutazione dell'andamento dell'epidemia nel nostro paese quando questa si verificherà. Pertanto, ha sottolineato Fazio, "non escludiamo neppure la vaccinazione dei bambini dai sei mesi in poi, se ciò si dovesse rendere necessario. Ma valuteremo - ha concluso - anche con gli altri paesi e ci confronteremo con l'Oms".

Ministero del Welfare precisa: "Nessuna ipotesi sul tavolo"
"Nessuna misura allo studio per il rinvio della riapertura delle scuole". Lo precisa il ministero del Welfare in una nota. "In merito alla notizia diffusa da organi di informazione relativa ad un eventuale rinvio dell'apertura delle scuole a causa dell'influenza AH1N1 - afferma il ministero - si precisa che nessuna misura di questo tipo e' attualmente presa in considerazione dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, che comunque lavora in proposito in stretta collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione".

Gelmini: "Al momento nessuna ipotesi di rinvio scuole"
Anche il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini afferma che al momento non c'è alcuna ipotesi di rinvio dell'apertura delle scuole a settembre in vista dell'arrivo di un'epidemia di nuova influenza. Tuttavia, il ministero - si legge in una nota - "segue la situazione con la massima attenzione, senza sottovalutare il problema, e sta valutando con scrupolo tutti gli scenari" compreso quello di posticipare l'inizio delle lezioni.

Studenti contagiati a Londra
Nove ragazzi rientrati a Pistoia dopo una vacanza studio in Inghilterra sono risultati positivi al virus della Nuova influenza. Per altri cinque si attendono i risultati degli esami. I nove ragazzi risultati positivi sono gia' stata dimessi, spiega la Asl di Pistoia, "con terapia sintomatica e la raccomandazione di una breve convalescenza" a casa. Unico consiglio impartito: limitare i contatti con le altre persone, specie anziani o soggetti gia' debilitati da malattie croniche. I ragazzi facevano parte di un gruppo di 63 studenti di una scuola media di Pistoia andati in un college vicino Londra.
 
Top
0 replies since 19/7/2009, 00:45   14 views
  Share