SMALLVILLE

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 10/7/2009, 12:07
Avatar

Senior Member

Group:
Vanessa / Julian / Josh.
Posts:
28,121
Location:
Da Soho

Status:


Smallville



Smallville è una serie televisiva statunitense. Fa parte dell'universo multimediale legato alle avventure di Superman, benché si distacchi dalle avventure del supereroe principalmente per il fatto che è ambientato ai giorni nostri e non rispetta quindi la cronologia classica legata al protagonista. In Italia è stata trasmessa per la prima volta nel 2002.

Creata da Alfred Gough e Miles Millar, racconta le avventure del giovane Clark Kent nella cittadina di Smallville durante il periodo in cui il protagonista scopre e inizia a controllare uno alla volta i suoi innumerevoli poteri. Filmato quasi interamente in Canada (a Vancouver), vede l'ingresso nel mondo della televisione di nuovi talenti come Kristin Kreuk (Lana Lang) ed il ritorno di volti ben più noti come John Schneider (Jonathan Kent - uno degli interpreti di Hazzard nella parte di Bo Duke).

Le prime quattro stagioni seguono gli anni liceali di Clark ed i suoi amici e ruotano quindi maggiormente attorno al cosiddetto "mostro della settimana" e alle relazioni sentimentali del giovane Kent e dei suoi amici. A partire dalla quinta stagione invece, lo show è stato dirottato su una via più "adulta" incentrandosi sulla carriera di Clark al Daily Planet ed introducendo diversi supereroi e nemici storici della DC Comics.

La storia:

Tutto ha inizio in seguito alla catastrofica caduta di meteoriti contenenti un minerale radioattivo, la kryptonite, con cui molti abitanti di Smallville vengono contaminati dalle radiazioni presentando particolari mutazioni genetiche. Chloe Sullivan e Clark Kent, giornalisti in erba del liceo di Smallville, indagano su questi eventi inspiegabili fino a trovarsi più di una volta invischiati nei loschi piani di Lionel Luthor, padre di Lex, che non sembra avere particolari problemi a spingersi fino all'omicidio per tentare di nascondere i propri affari.
La prima stagione è incentrata sul cosiddetto "mostro della settimana" (un essere umano colpito dagli effetti della pioggia di meteoriti) che usa i suoi poteri per fini malvagi ed affrontato dal giovane Kent nel corso di un solo episodio; questo stratagemma fu un'idea originale di Gough & Millar per appassionare diversi spettatori occasionali che non si sarebbero persi fin da subito in una storia orizzontale troppo complicata. La prima stagione ruota inoltre attorno le misteriose origini aliene di Clark e sulla scoperta che il suo arrivo sulla Terra provocò incidentalmente la morte dei genitori di Lana. Dalla seconda stagione si affrontano piccoli archi narrativi (accompagnati sempre dal cattivo della settimana), i quali diventeranno sempre più complessi col passare delle stagioni che si concentrano su Clark e sugli altri singoli personaggi. La scoperta della dinastia kryptoniana di Clark; l'introduzione di Jor-El e la Fortezza della solitudine; la comparsa della cugina di Chloe, Lois Lane; la lotta di Clark contro Brainiac, un androide alieno che tenta di liberare il terribile Generale Zod dalla Zona fantasma insieme ad altri prigionieri che Clark dovrà catturare o eliminare; l'arrivo della cugina biologica di Clark, Kara; e Lex che infine scopre il segreto di Clark. L'ottava stagione ruota attorno l'introduzione di Davis Bloome, ovvero Doomsday, e di una donna chiamata Tess Mercer, in sostituzione della fuoriuscita di Lex Luthor dalla serie.

Personaggi

Clark Kent

Clark Joseph Kent (interpretato da Tom Welling), è un ragazzo di circa 15 anni (nella prima stagione). Nato sul pianeta Krypton dove è stato chiamato Kal-El, viene inviato sulla Terra affinché si salvi dalla distruzione del pianeta causata dal malvagio Generale Zod. Il suo arrivo sulla Terra è accompagnato da una pioggia di meteoriti che cambierà per sempre Smallville e i suoi abitanti. Adottato dai coniugi Martha e Jonathan Kent che lo crescono come loro figlio, vive tra i suoi coetanei nascondendo i suoi poteri. All'inizio della serie, Clark frequenta lo Smallville High School, il liceo della cittadina, frequentato anche da due suoi amici importanti: Pete Ross e Chloe Sullivan. Innamorato della cheerleader della scuola, Lana Lang, passerà la sua adolescenza usando i suoi poteri per aiutare gli abitanti di Smallville, cui la maggior parte dei guai è causata da ragazzi infettati dalla pioggia di meteoriti. Nelle prime stagione diventa il migliore amico di Lex Luthor, sino a quando poi quest'ultimo decide di seguire la sua brama di potere. Solo nella seconda stagione Clark viene a conoscenza delle sue vere origini kryptoniane grazie al dottor Virgil Swann (interpretato da Christopher Reeve). Nell'avanzare degli episodi man mano si manifesteranno i suoi vari poteri dovuti all'esposizione ai raggi del sole giallo, ma solo dopo la morte del padre Jonathan Kent, causata dal suo tentativo di cambiare il corso del tempo, deciderà di dare priorità all'utilizzo del suo dono per salvare e proteggere l'umanità. Decide nell'ottava stagione di lavorare al Daily Planet, come assistente giornalista di Lois Lane, per monitorare meglio le emergenze di Metropolis. Dopo lo scontro finale con un Doomsday privato del lato umano Davis Bloome, che imprigiona sottoterra, decide di partire lontano dai suoi amici sconfortato dal fatto che indirettamente ha causato la morte dell'amico Jimmy Olsen.

Chloe Sullivan

Chloe Sullivan (interpretata da Allison Mack) è una studentessa e giornalista alle prime armi, molto caparbia e decisa a scoprire la verità sempre e comunque, a volte anche a discapito degli amici. Innamorata non ricambiata di Clark, questo la spinge in alcune occasioni ad allearsi con Lionel Luthor. A metà della quarta stagione scopre il segreto di Clark, di cui diventa la migliore amica a partire dalla quinta stagione. Nella sesta si fidanza con Jimmy Olsen (la sua "prima volta"), incomincia a lavorare regolarmente per il Daily Planet e si apprende che è forse una mutante da meteorite. Nell'ultimo episodio della sesta stagione si scopre che ha acquisito il potere di guarire le ferite altrui. Nell'ottava scopre di aver perso il suo potere da kryptonite, ma acquisisce una intelligenza da computer dopo uno scontro con Brainiac. Il giorno delle sue nozze verrà rapita da Doomsday, ma solo perchè richiamato da Brainiac che risiedeva nel corpo di Chloe. In ogni caso, senza ucciderla, Clark e i tre membri della Legione venuti dal XXXI secolo, elimineranno Brainiac dal suo corpo, salvandola. Nell'episodio 8x17 decide di far parte definitivamente della Justice Legue, con il nome in codice Watchtower.

Lois Lane

Lois Lane (interpretata da Erica Durance), compare all'inizio della quarta stagione alla ricerca della cugina Chloe, scomparsa e ritenuta morta (ma in realtà nascosta dal governo per testimoniare contro Lionel Luthor). Caparbia figlia di un generale, è una ragazza forte sia nel fisico che nel carattere. Nella sesta stagione inizia a scrivere articoli per L'Inquisitor, un giornale scandalistico di Metropolis. Ha un contrastato rapporto di simpatia/antipatia nei confronti di Clark, anche se dalla sesta serie c'è un piccolo avvicinamento fra i due. Sempre nella sesta stagione, Lois frequenta Oliver Queen. Nell'ultimo episodio viene pugnalata da una guardia mercenaria, ma si salva grazie al potere di Chloe. Solo nella 7ª serie lascerà il suo lavoro allo scandalistico Inquisitor per passare al Daily Planet insieme alla cugina Chloe con la quale nascerà una rivalità, almeno dal punto di vista lavorativo. Nell'ottava stagione, dopo aver scoperto il segreto di Oliver/Freccia Verde, inizierà a dimostrare un vero interesse nei confronti di Clark, che intanto è diventato suo collega, e una forte curiosità nei confronti del nuovo supereroe rossoblu di Metropolis. Nell'episodio finale dell'ottava serie trova l'anello della Legione che la porta nel futuro.

Jimmy Olsen

Jimmy Olsen (interpretato da Aaron Ashmore) è un giovane fotografo che lavora per il Daily Planet con Chloe. Appare per la prima volta nell'episodio iniziale della sesta stagione. Diventa, con qualche diffidenza, un amico di Clark Kent e si fidanza con Chloe Sullivan. Nella settima stagione lavora ancora come fotografo free-lance per il Daily Planet e la sua storia d'amore con Chloe si complica con l'arrivo a Smallville di Kara, per la quale Jimmy prova una forte attrazione ricambiata. Alla fine della settima serie, chiederà di sposarlo a Chloe, che accetta. I due si sposeranno, ma a metà dell'ottava serie lascierà Chloe perché quest'ultima non gli crederà quando inizierà ad accusare giustamente Davis Bloome di omicidio. È il primo ad interessarsi al misterioso eroe rossoblu, a cui riuscirà a scattare una foto in una circostanza fortunata, sfocata a causa della supervelocità, ma ugualmente pubblicata sul Daily Planet. Nell'ottava stagione diventa assistente di Oliver e nell'episodio finale viene ucciso da Davis Bloome.

Lana Lang

Lana Lang (interpretata da Kristin Kreuk) è il primo grande amore di Clark. Nella prima stagione Lana sembra incarnare lo stereotipo della classica cheerleader superficiale, fidanzata con l'affascinante e popolare Whitney Fordman, quarterback della squadra di football della scuola. Nell'evolversi della storia, vive una tormentata storia d'amore con Clark Kent, in cui si lasciano per dei periodi, durante i quali ha una relazione stabile con Jason Teague e arriverà anche a sposare Lex Luthor. Dopo aver scoperto il segreto di Clark, finge la propria morte per vendicarsi dei Luthor, facendo incarcerare Lex per uxoricidio e facendo rapire Lionel da una psicopatica. In seguito torna a Smallville da Clark e vivono insieme senza segreti; ma viene contaminata da Brainiac e va in coma. Alla fine della settima stagione, quando guarisce, decide di scomparire per sempre dalla vita di Clark. Ma nell'ottava stagione si scopre che era stata rapita da Lex Luthor una volta svegliata dal coma, ma riesce a fuggire e va da Carter Bowfry ad Edge City dove sosterrà per mesi un duro addestramento militare per diventare più forte. Tornerà a Smallville e lavorerà segretamente per acquisire i poteri di Clark usando il progetto Prometheus, iniziato da Lex, per utilizzare questi poteri per il bene del mondo. Torna insieme a Clark, ma la tuta epidermica che le conferisce questi poteri, ha anche il potere di assorbire kryptonite e in seguito all'assorbimento di una grande quantità di essa per neutralizzare una bomba messa da Lex sul Daily Planet, sarà costretta a vivere lontana da Clark per sempre.

Lex Luthor

Lex Luthor (interpretato da Michael Rosenbaum), giovane magnate e imprenditore rampante dal passato non troppo chiaro. Fa amicizia con Clark quando quest'ultimo gli salva la vita in una circostanza su cui avrà sempre dei dubbi. Ha spesso atteggiamenti piuttosto ambigui, ma non è completamente malvagio, fino alla quinta stagione, quando inizia a svilupparsi la natura malvagia della futura nemesi di Superman. Nella sesta stagione si sposerà con Lana e per spingerla a sposarsi le farà credere di aspettare un bambino per poi farle pensare di averlo perso ma questa lo scoprirà e lo lascerà. Conduce degli esperimenti per creare un esercito di super-soldati per conquistare il mondo. L'ossessione verso il potere lo porterà, nella settima stagione, all'omicidio del padre Lionel. Dopo aver svelato il segreto di Veritas e del viaggiatore, distruggerà la Fortezza della solitudine con l'obiettivo di diventare il padrone del viaggiatore e quindi del mondo; ma, dopo aver manifestato ancora un lieve sentimento di amicizia nei confronti di Clark, scompare durante la distruzione della Fortezza. Nell'ottava stagione gestirà tutte le vicende da lontano in un suo nascondiglio mobile; dopo un attentato al Daily Planet neutralizzato da Lana, verrà ucciso da Oliver Queen.



Curiosità

* Il titolo originale di tutti gli episodi di Smallville è costituito da un'unica parola.
* Annette O'Toole, che in Smallville interpreta la madre di Clark Kent, nel film Superman III era Lana Lang.
* La villa di Lex Luthor è la stessa apparsa in X-Men 2.
* Con l'uscita di Batman Begins (2005) nelle sale cinematografiche, per rilanciare il franchise di Batman dopo il deludente Batman & Robin (1997), ai produttori e sceneggiatori di Smallville fu vietato di utilizzare il personaggio di Bruce Wayne nella serie.
* L'effetto sonoro utilizzato per le radiazioni emanate dalla Kryptonite è uguale a quello adottato nella serie Lois e Clark: le nuove avventure di Superman.
* Chloe Sullivan non è presente in alcun fumetto o film basato sulle avventure di Superman.
* A differenza della versione fumettistica di Superman, Pete Ross e Martian Manhunter vengono rappresentati come afro-americani.
* Il personaggio Tess Mercer esiste anche nella serie animata e viene chiamato semplicemente "Mercy" da Lex Luthor (stesso nomignolo riservatole da Oliver Queen nel telefilm).


Fonte Wikipedia
 
Top
0 replies since 10/7/2009, 12:07   104 views
  Share